Adesso tocca a me fare un Quiz. Non è Davide l'unico ad avere il monopolio delle domande su fatti curiosi....ci mancherebbe!
Conoscete Luciana Littizzetto?
A parte di un sacco di doppie nel suo cognome, lei ha un grande senso dell'umore e come scrittrice “trasgreditrice” ha avuto un grande successo di stampa. Nel suo ultimo libro “La Jolanda Furiosa” (non volgiate sapere cos'è la cosiddetta "jolanda") scrisse:
“...quella gnocca, quell'ernia laterale, quell'enorme carruba che svola di lato? Perché in mezzo, dove farebbe la sua figurina, tra color che son sospesi, non sta. L'elastico fa da spartiacque, da divisorio crudele, da barriera che taglia...”
Non sono certo fatti dalla Maraini, ma io direi che i classici qualche volta la Littizzetto li ha letti ma, sapreste individuare la citazione erudita che ne fa in questo pezzo?
Se così fosse, vi prego di fornire tutti i dettagli.
Forza, che siete tutti bravi !
A dopo
domenica 18 gennaio 2009
mercoledì 14 gennaio 2009
L'angolo di Davide
Ciao a tutti,
ho pensato di assecondare la tua accorata richiesta di collaborazione ai contenuti del blog con una nuova versione dei miei quiz, ma questa volta (per eliminare la possibile noia)legati alla proposta di Marisa...Vedi tu come "confezionare" la cosa.La mia proposta, se Marisa è d'accordo, è di proporre la visione del famosissimo film di Federico Fellini:"La dolce vita", un suo capolavoro girato nel 1960 a Cinecittà ed in alcuni esterni a Roma. Credo che si possa trovare il dvd anche a Madrid in lingua originale. Il film è interessante perchè segna anche il passaggio dai primi film neorealisti di Fellini, a quelli della piena maturità, più ricchi di contenuti artistici. Un'altro motivo d'interesse per i bloggisti è che il film è stato oggetto di grandi discussioni alle prime milanesi e veneziane, soprattutto per gli atteggiamenti del protagonista impersonato da Marcello Mastroianni.Ebbene esiste all'interno del film una scena memorabile, che tutti voi conoscerete, perchè fa parte dell'immaginario collettivo.Mi riferisco alla famosa scena del bagno nella Fontana di Trevi dell'attrice Anita Ekberg e di Marcello Mastroianni. Ecco il mio quiz (che ovviamente presuppone la visione del film):Quando Anita Ekberg e Marcello Mastroianni entrano nella Fontana di Trevi che cosa succede?1. Si spengono le luci2. Arrivano i carabinieri3. Si ferma la cascata d'acqua4. Suonano le campane di S.Pietro5. Un passante sorride e scatta una foto.Allora :Buona Visione a tutti...ne varrà la pena. Una sola presisazione: armatevi di buona pazienza e di molto caffè, dura 3 ore!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)