mercoledì 19 marzo 2008

La finestra di Ona

Ona, la nostra collaboratrice, ha voluto aderirsi al gioco di stile lanciato da Davide. Ecco il suo contributo, molto originale, benché un po'...robotizzato?

FUTURISTA

Driiiin bip bip sveglia sveglia!!! Raggi caaaldi fiiiiltrrrrannn sgusciiiano tra persia-ne ta-ppa-re-lle im-po-ste ven-ezia-ne Soooole brilla TEPORE TEPORE TEPORE . Voglia voooglia vogllllia. PA PASS PASSO PASSEGGIO. Tip tap. Tappa. BAR. stop. PROFUMO AROMA FRAGRANZA EFFLUVIO sniff sniff fino al parco Belgioioso. Gioia. bella . Bellagioia. Cappuccino. Frate pussa via! Vieeeni sssschiuuuma. Naso labbra lingua slarp Gola proofonda. URTO urtoooo Urtò cameriere sbadato. Splash. PAGINE CAPPUCCINATE. Rimborso biblioteca. BEeeeeLLA bibliotecaria comprensiva.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ona, che bella descrizione.. per quello che conosco dell'isola mi ci ritrovo moltissimo.. bella la descrizione del sopraggiungere della sera quando i colori scompaiono e i profili si nascondono... Mi piacerebbe davvero tanto fare una gita con te...o magari andare a sentire un concerto in villa sull'isola dei pescatori...e magare invitare i nostri amici spagnoli...Davide

Anonimo ha detto...

Ciao Ona,
perchè non rinfreschi anche tu il tuo angolo con qualche curiosità milanese o segratese?? Sono sicuro che sarebbe molto bello per tutti...
tuo Davide

Anonimo ha detto...

Caro Davide eterno delizioso cavaliere, la mia Malena (tanto per citare il colto signor Lebron) è la pigrizia condita con l'incostanza...! prima o poi mi farò viva. Intanto continuate voi: leggervi è un piacere.
Ona

Anonimo ha detto...

Jota mio, chissà se l'esercizio sarebbe piaciuto a Marinetti ed ai suoi amici Futuristi!...
Ho sempre amato il loro spirito innovativo in ogni settore artistico, anche se non ne condivido affatto il pensiero.
A proposito: sai se quella corrente artistico-letteraria profondamente italiana del primissimo '900 ebbe un seguito anche in Spagna? Certamente piacque ai Francesi; ma oltrepassò anche i Pirenei? Qualcuno mi sa fornire indicazioni?
Ona

Anonimo ha detto...

ciao Ona,
ho letto con molta attenzione un paio di volte e ad alta voce il tuo brano.. Ebbene mi piace molto! ci sono delle onomatopee (si può dire) bellissime come: "Tip Tap Tappa.BAR" avrei anche aggiunto "tapas"in onore ai nostri amici spagnoli... Poi mi è piaciuta l'originalità di quel passaggio: Belgioioso. Gioia. bella. Bellagioia", che per i milanesi ha un ricordo particolare... o al principio lo stiracchiato e sbadigliato :"Raggi caaaldi fiiiiltrrrrannn", poi ci sono delle concinnitas geniali: "Naso labbra lingua slarp gola proofonda". O la cronaca di un urto annunciato: URTO urtoooo Urtò" nella successione dei tempi e delle azioni...Insomma molto bello.. complimenti.
Davide Desiderio

Anonimo ha detto...

Ciao Ona,
io so che in Spagna il futurismo trovò una larga diffusione soprattutto però nella letteratura e nella poesia e meno nella pittura e nella scultura. Numerose furono le pubblicazioni che uscirono dal 1916 al 1920 ed anche le riviste in quegli anni presentarono, attraverso i manifesti, teorie che ricalcavano quelle del futurismo italiano. Nel campo pittorico uno dei più famosi futuristi spagnoli è Rafael Barradas che recupera certi aspetti del “sentimentalismo boccioniano" uniti al dinamismo pittorico. Egli tiene conto anche delle scomposizioni paesaggistiche di Ardengo Soffici (come "Sintesi di paesaggio autunnale" del 1913) per realizzare il suo capolavoro:" Dal Pacifico alle porte di Antiochia" nel 1920.
Davide Desiderio